Total Reward Labs

OD&M,  in collaborazione con People Management Lab Srl Società Benefit, organizza quattro Laboratori per scambiare esperienze e discutere delle principali tematiche riguardanti i quattro quadranti del Total Reward: Talent&Performance, Compensation, Welfare e Ambiente di Lavoro.
Durante i Laboratori verranno presentati anche modelli e strumenti finalizzati a supportare le aziende nella gestione delle politiche HR.

La struttura dei Labs

Ogni Laboratorio comprende delle pillole di teoria e trend in materia tratti dalle ultime ricerche OD&M, l'analisi di un case history e dei momenti di dialogo e condivisione tra i partecipanti.

Questa l'agenda:

Accoglienza
Pillole di teoria e trend
Testimonianze in diretta: lavori in corso ed esperienze dei partecipanti
Chiusura

Quattro appuntamenti dedicati ai quattro quadranti del Total Reward, il 15 maggio, il 12 giugno, il 17 luglio e il 19 settembre.

Ogni Laboratorio si svolgerà dalle dalle ore 15.00 alle ore 18:00 presso il Palazzo del Lavoro Gi Group in Via Nazionale, 39 a Roma.

Iscrizioni

E' possibile iscriversi a uno o più Lab. La partecipazione è gratuita. Per procedere all'iscrizione è sufficente inviare una mail all'indirizzo odm@odmconsulting.com con i dati del/i partecipante/i (nome e cognome, azienda, ruolo, recapiti) e l'indicazione del/i Lab a cui si desidera partecipare, oppure compilare l'apposito modulo nelle pagine dei singoli Lab: LAB 1, LAB 2, LAB 3, LAB 4.

La partecipazione è riservata agli HR delle aziende.

LAB 1 - TALENT&PERFORMANCE: LE COMPETENZE DEL FUTURO

Siamo ormai in un'Economia della Conoscenza in cui le competenze presenti all'interno dell'organizzazione costituiscono una potente leva di differenziazione strategica.

Ma cosa significa "competenza" e cosa significa "talento"? Come si può realizzare la mappatura delle competenze trasversali e di mestiere e come fare per coinvolgere le persone in questo processo? Infine, quale ruolo ha la la Digital Transformation in tutto  ciò?

Questo Laboratorio si terrà il 15 maggio.

LAB 2 - COMPENSATION: QUANTO, COME E COSA

Quanto pagare, come pagare e cosa pagare?

QUANTO
Confrontarsi con l'esterno non serve per allinearsi, ma per fare le giuste scelte: il vostro sistema di reward rispecchia la vostra strategia di posizionamento?

COME

Puntare sulla retribuzione fissa o su quella variabile? Qual è il giusto Compensation Mix?

COSA

Pagare il ruolo, le competenze della persona, i risultati economici? Come e in che proporzioni?

Questo Laboratorio si terrà il 12 giugno.

LAB 3 - WELFARE: OTTIMIZZAZIONE O WELLBEING?

Come sta evolvendo il welfare aziendale in Italia e quali sono gli elementi che determinano il successo o il fallimento di un piano di welfare?

I servizi di inseriti nei piani di welfare aziendale sono scelti sulla base dei reali bisogni delle persone, e ne favoriscono quindi il wellbeing, oppure rispondono semplicemente a delle logiche di ottimizzazione fiscale

Questo laboratorio si terrà il 17 luglio.

LAB 4 - AMBIENTE DI LAVORO: L'ENERGIA DELL'AZIENDA

Il Wellbeing delle persone incide sul livello di energia presente in azienda, elemento che impatta sul benessere organizzativo e sui risultati aziendali.

Ma come misurare le "risorse energetiche" di cui dispone l'azienda? Costruendo una Company Energy Matrix!

Questo Laboratorio si terrà il 19 settembre.